NOTA INFORMATIVA (18.12.2013)
OGGETTO: Soppressione dichiarazione cartacea per installazione/ variazione/defiscalizzazione misuratore fiscale
Egr. Sig.ri, è stato emesso il nuovo provvedimento dell’A.E. n. 150227 del 17 dicembre 2013 che introduce una importante modifica alle norme inerenti la comunicazione obbligatoria relativa alla messa in servizio (o installazione), variazione e disinstallazione (o defiscalizzazione) del registratore di cassa, con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti a carico degli utenti utilizzatori e ridurre gli oneri amministrativi derivanti dall’invio della documentazione richiesta. L’invio della documentazione richiesta è soppressa con decorrenza 01/01/2014.
In origine e fino al 31 dicembre 2013, l’obbligo di comunicazione in caso di installazione, variazione e disinstallazione dell’apparecchio spetta anche all’utente intestatario del misuratore fiscale, tramite l’invio, entro il giorno successivo all’avvenuta installazione/variazione/defiscalizzazione, della comunicazione cartacea con lettera raccomandata indirizzata alla Direzione provinciale competente.
Tale invio documentale è di fatto una duplicazione delle stesse informazioni descritte nel libretto fiscale di dotazione che sono obbligatoriamente inviate per via telematica dal soggetto che ha effettuato la
verificazione periodica all’atto della installazione e della disinstallazione.
Il nuovo provvedimento stabilisce inoltre che la prima verifica periodica del registratore di cassa viene effettuata esclusivamente al momento della messa in servizio dal laboratorio abilitato che provvederà anche alla comunicazione telematica dei dati.
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti